Cavi

« Older   Newer »
  Share  
[Pyp3r]
view post Posted on 7/10/2008, 22:01




Il cavo è un componente elettrico che consiste in un fascio di più fili conduttori o fibre ottiche rivestito da uno strato di materiale isolante. La funzione del cavo è la trasmissione di corrente elettrica o luce per il trasporto di energia elettrica (solo nel caso di cavi dotati di fili elettrici) o per lo scambio di informazioni.

In quasi tutti i cavi elettrici si impiegano metalli con una resistività elettrica molto bassa (per esempio rame o alluminio) per i fili conduttori. Questi ultimi hanno uno spessore variabile a seconda della portata di corrente e a seconda che sia richiesta una maggiore resistenza alle sollecitazioni meccaniche, o una maggiore flessibilità; possono inoltre essere intrecciati a spirale, appiattiti o sagomati.

I cavi sono manufatti sviluppati essenzialmente in lunghezza, usati per collegare due punti al fine di trasferire dall'uno all'altro energia elettrica o informazioni mediante campi elettromagnetici. Nel primo caso si parla di cavi energia, nel secondo di cavi di telecomunicazione.

Esiste poi una categoria intermedia di cavi detti cavi di comando e segnalamento usati per trasmettere informazioni insieme ad energia elettrica atta ad attivare i dispositivi cui sono collegati.

Infine quando i cavi di cui sopra sono oggetto di specifiche soluzioni al fine di conferire loro caratteristiche particolari (quali ad esempio l'operabilità anche in situazioni ambientali particolarmente aggressive) vengono detti cavi speciali. In base al sistema di posa tutti i cavi vengono classificati in:

* Cavi aerei se sono posati mediante appositi sostegni a palificazioni in legno o metallici (es tralicci).
* Cavi terrestri se sono interrati direttamente o entro tubazioni o appositi cunicoli a una profondità dal suolo tale da tenerli sufficientemente protetti dalle azioni che si possono compiere inavvertitamente in superficie.
* Cavi sottomarini se sono distesi sul fondo del mare, dei laghi o dei corsi d'acqua dopo aver eventualmente predisposto un corridoio privo di particolari asperità. Dove il cavo potrebbe essere soggetto a sollecitazioni particolari (come l'azione di strappo ad opera di un'ancora strisciante sul fondo) si procede a ricoprirli con opportuni strati protettivi.

Tutti i cavi di cui sopra si dicono poi armati se, oltre all'involucro protettivo esterno di cui sono normalmente dotati, vengono ulteriormente protetti applicando su di essi tubi di piombo o di alluminio o nastri/fili di ferro/acciaio avvolti ad elica e opportunamente trattati per proteggerli dalla corrosione.
 
Top
0 replies since 7/10/2008, 22:01   170 views
  Share